Si amplia l’Innovation Network del Ministero del Turismo: pubblicato il provvedimento rivolto a Regioni e Province autonome interessate a sviluppare programmi congiunti a supporto delle startup

24/05/2023

Pubblicato oggi il provvedimento che consente a Regioni e Province Autonome di entrare a far parte dell’Innovation Network del Ministero del Turismo, la rete di collaborazioni attivata dal Ministero con l’ecosistema dell’innovazione per definire programmi di supporto all’accelerazione ed allo sviluppo di startup innovative nel settore del turismo.

L’Innovation Network del Ministero ha già contribuito al lancio di due programmi di accelerazione dedicati a startup innovative, con gli Operatori CDP Venture Capital, congiuntamente ad LVenture e Venisia, e Broxlab. Il Ministero partecipa a questi due programmi – che hanno riscosso un notevole successo nell’ecosistema dell’innovazione – supportando le startup con contributi a fondo perduto, servizi ed opportunità utili alle fasi di validazione di soluzioni, tecnologie e modelli di business.

L’ampliamento alle Regioni e Province Autonome dell’Innovation Network consentirà di irrobustire ulteriormente la proposta di valore dedicata alle startup innovative nel turismo. L’obiettivo strategico è lavorare con le Regioni e Province autonome soprattutto nelle fasi di sviluppo e consolidamento delle startup, rafforzando altresì i processi di collaborazione virtuosa tra startup ed aziende dei territori, secondo gli approcci tipici dell’open innovation.

“Si tratta di un passaggio importante nelle policy di supporto allo sviluppo della nuova imprenditorialità innovativa nel turismo,” commenta il Ministro Santanchè. “Con questa iniziativa si rafforza la collaborazione tra livello centrale e regionale, per definire strategie ed iniziative sinergiche a favore delle startup e dei giovani imprenditori innovatori. Stimolare la collaborazione tra startup ed aziende tradizionali, che è uno dei principali obiettivi su cui potranno lavorare Ministero e Regioni attraverso questo provvedimento, va nella direzione di rendere quanto più pervasivi i processi di innovazione nei territori,” conclude il Ministro.

Le Regioni e Province autonome possono manifestare l’interesse a partecipare all’Innovation Networkinviando una mail all’indirizzo PEC dir.promozione@pec.ministeroturismo.gov.it. A questa prima fase, seguirà la definizione di accordi di collaborazione pluriennali tra Ministero del Turismo, Regioni e Province che avranno manifestato il loro interesse, per progettare ed avviare programmi operativi di supporto alle startup innovative nei territori.