Turismo: alla Lombardia i Master invernali 2021. Garavaglia, un evento positivo per l’allungamento della stagione turistica

23/09/2021

Sono stati assegnati alla Lombardia i Winter Master Games per il 2024. La decisione è arrivata dall’Associazione internazionale Master Games, presieduta da Sergey Bubka. La precedente edizione si era svolta ad Innsbruck nel 2020.
Si svolgeranno a Ponte di Legno-Tonale per gli sport della neve, mentre quelli del ghiaccio si animeranno in Val Chiavenna: si tratta di località non coinvolte nelle Olimpiadi Milano-Cortina del 2026.
I Master invernali sono riservati ad atleti dai 30 ai 90 anni provenienti da 55 nazioni. L’evento è totalmente autofinanziato dai partecipanti.
Gli atleti presenti alla manifestazione saranno 3.234 che, con gli accompagnatori, porterà l’affluenza di persone sulle montagne lombarde oltre le 7,500 unità. In tal modo, la manifestazione è anche un importante volano turistico ed animerà gli impianti in un periodo di bassa stagione (dal 10 al 21 gennaio).
“Sono eventi come i Master invernali – ha commentato il ministro del Turismo Massimo Garavaglia – che possono contribuire all’allungamento della stagione turistica. Un obbiettivo che il ministero sta perseguendo in ogni modo. Devo ringraziare Manuela Di Centa, consigliera per lo Sport del ministero del Turismo per l’impegno con il quale è riuscita a convincere l’Associazione internazionale ad assegnare i Master invernali alla Lombardia”.