Turismo, Garavaglia: andamento stagione a rischio per costi energia

25/08/2022

“Il buono andamento della stagione turistica rischia di essere vanificato dall’aumento dei costi dell’energia”, lo ha detto a Rieti il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, a margine della Fiera mondiale del peperoncino.

“Credo sia estremamente urgente un intervento per attenuare l’impatto dell’aumento dei costi energetici sui bilanci degli operatori del Turismo. Mi auguro – ha proseguito Garavaglia – che una decisione in tal senso possa arrivare in un prossimo consiglio dei ministri”.

In particolare, Garavaglia ha intenzione di proporre una soluzione “che prevede per le  imprese turistiche-termali  e della ristorazione un credito imposta sull’incremento dei costi energia. Incremento – ha proseguito il ministro – da calcolare nel periodo settembre 2021\settembre 2022

“Il credito d’imposta si potrebbe utilizzare per la decontribuzione personale ottobre 2022- marzo 2023. In questo modo – ha sottolineato – ne beneficeranno gli impianti turistico ricettivo che rimangono aperti : montagna-terme-città d’arte”.