Ufficio di Statistica del Ministero del Turismo

Il Ministero del Turismo partecipa al Sistema statistico nazionale (SISTAN) attraverso il proprio ufficio di statistica, come previsto dall’articolo 3 del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322.

Il Ministero valorizza il patrimonio informativo dell’ecosistema digitale del turismo, degli studi, delle ricerche e delle iniziative di settore, anche allo scopo di monitorare, valutare e misurare gli effetti delle misure e degli interventi sul sistema turismo.

L’ufficio di statistica è incardinato nell’ufficio III «Strumenti di sostegno al settore turistico e valorizzazione del patrimonio informativo» della Direzione della Valorizzazione e della promozione turistica e cura le interlocuzioni con numerosi stakeholder istituzionali, con l’obiettivo di favorire il miglioramento della qualità dell’informazione statistica nazionale.

In questa sezione sono raccolte le principali attività e i principali studi di settore resi disponibili dall’ufficio di statistica del Ministero del Turismo.

Il Programma statistico nazionale (Psn) stabilisce le rilevazioni statistiche di interesse pubblico affidate al SISTAN e i relativi obiettivi informativi. Il Ministero partecipa al SISTAN e contribuisce all’attuazione del programma. Le linee di indirizzo triennali del programma sono definite dal Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica (Comstat).


Sul portale Italia.it è disponibile un bollettino settimanale sull’andamento del turismo in Italia realizzato dal Ministero del Turismo e da ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo. Il bollettino raccoglie dati di diversa natura, come la saturazione delle strutture on-line, l’andamento delle prenotazioni aeree e delle Online Travel Agencies (OTA), le rilevazioni sul mercato delle abitazioni private e le tendenze di ricerca per i viaggi nel nostro paese.