È LIVE IL TDH022

30/07/2022

Protocollo di Interoperabilità del Tourism Digital Hub, il sito ufficiale per il turismo italiano

Da oggi sarà più agevole contribuire ad alimentare i contenuti di Italia.it: è infatti live, in linea con le scadenze progettuali, il TDH022, il protocollo di comunicazione standardizzata che permette l’interoperabilità e dunque lo scambio di contenuti, tra il Tourism Digital Hub – TDH e i soggetti pubblici e privati che intendano sfruttare la vetrina di Italia.it.

E’ inoltre disponibile, cliccando sull’immagine qui sotto, l’apposito tutorial esplicativo del progetto che guiderà l’utente nell’utilizzo iniziale dell’interfaccia del sistema di interoperabilità.

Nelle scorse settimane sul sito istituzionale del Ministero del Turismo sono stati pubblicati due avvisi per raccogliere le adesioni, da parte di soggetti ed operatori economici privati interessati alla stipula di accordi di collaborazione relativamente alla fornitura di contenuti editoriali e/o redazionali verso italia.it.

Ai seguenti indirizzi web è possibile reperire quindi tutto quanto necessario ai fini dell’attestazione su italia.it per le iniziative sopra indicate.

Gli operatori che intendano contribuire allo sviluppo editoriale del portale, valorizzando territori, destinazioni, itinerari, esperienze e tutto ciò che è connesso alla promozione del turismo nel nostro paese, potranno dunque da oggi interconnettersi con la piattaforma applicativa TDH022, che opera attraverso le API (interfacce che permettono il cosiddetto scambio “machine to machine”), grazie alle quali viene garantito l’interscambio di dati e contenuti turistici tra gli aderenti al progetto sia con il portale italia.it sia sulla Mobile App di prossimo rilascio. 

Si ricorda infine, che il TDH022 trae il proprio fondamento dalle “Linee guida sull’interoperabilità tecnica delle Pubbliche Amministrazioni” e dalle “Linee guida Tecnologie e standard per la sicurezza dell’interoperabilità tramite API dei sistemi informatici” dell’Agenzia per l’Italia digitale ed è dunque conforme allo standard AgID e che “Le linee guida sull’interoperabilità tecnica e la gestione delle Api del TDH022” sono reperibili al seguente link.

Sono inoltre disponibili le Linee guida editoriali (aggiornate al 19/04/2024), le Linee guida per il Tone of Voice e le ontologie.