19/05/2021
Attivati i nuovi account Twitter @MTurismoItalia e Instagram @ministeroturismo, che si affiancano al profilo Facebook @MinTurismo per la comunicazione social istituzionale
Il Ministero del Turismo, istituito con portafoglio con Decreto Legge n. 22/ 2021 pubblicato su Gazzetta Ufficiale Serie Ufficiale n. 51 del 1 marzo 2021, convertito con modificazioni in Legge n. 55/2021 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 102 del 29 aprile 2021, ha il logo/logotipo ufficiale, a partire dal 18 maggio 2021.
L’elaborazione grafica dell’identità visiva del MiTur rappresenta la mission istituzionale del Ministero, di programmazione, di coordinamento e di raccordo per le politiche nazionali del turismo e per la promozione del brand Italia; ovvero, «le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di turismo, eccettuati quelli attribuiti, anche dal presente decreto, ad altri Ministeri o ad agenzie, e fatte salve in ogni caso le funzioni conferite dalla vigente legislazione alle Regioni e agli Enti locali» (D.L. n.22/2021 art.6 co.1). Presenta il logo della Repubblica Italiana su sfondo bianco nei colori della bandiera nazionale (verde, bianco e rosso), richiamati nel cerchio esterno che lo include insieme alla dicitura in corsivo “Ministero del Turismo”.
Nella stessa data di martedì 18 maggio 2021, per la comunicazione social ministeriale sono stati attivati i nuovi account Twitter @MTurismoItalia e Instagram @ministeroturismo, che si affiancano al profilo Facebook @MinTurismo, “transitato” dalla Direzione Generale Turismo del MiBACT nel rispetto di quanto previsto nel decreto legge istitutivo del Ministero del Turismo.
Come ha dichiarato il Ministro Massimo Garavaglia in occasione della sua partecipazione all’evento inaugurale della Borsa Internazionale del Turismo (BIT) in edizione digital (che si è chiusa nei giorni scorsi): «Ci son voluti trent’anni, ma un Ministero del Turismo c’è».
Di: (eb)