Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)

In questa sezione sono pubblicati i dati relativi ai Dirigenti del Ministero del Turismo, ai sensi dell’art. 14 co. 1-bis e 1-ter del D.Lgs. n. 33 del 14-03-2013 e ss.mm.ii.

L’Art. 15, comma 1, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 ottobre 2023 , n. 177, recante il “Regolamento di organizzazione del Ministero del turismo, degli uffici di diretta collaborazione del Ministro e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance.” – entrato in vigore il 20 dicembre 2023 – stabilisce che il Ministero del turismo si articola nei seguenti uffici dirigenziali di livello generale: a) Direzione generale personale e affari legali; b) Direzione generale controllo, regolamentazione, acquisti, formazione e professioni turistiche; c) Direzione generale promozione, investimenti e innovazione per il turismo; d) Direzione generale tecnologia, retribuzione, digitalizzazione e statistica.

Il successivo Art. 22 – che, al comma 1, ha previsto l’abrogazione del precedente Regolamento di organizzazione adottato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 20 maggio 2021, n. 102 – stabilisce altresì, nei due commi successivi, che “Con decreto del Ministro di natura non regolamentare, ai sensi dell’articolo 17, comma 4-bis, lettera e), della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell’articolo 4, comma 4, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, si provvede all’individuazione e alla definizione dei compiti degli uffici dirigenziali di livello non generale. Fino all’adozione del decreto di cui al presente comma, ciascuna Direzione generale opera avvalendosi dei preesistenti uffici dirigenziali con competenze prevalenti nel rispettivo settore di attribuzione.” e che “Fino alla conclusione delle procedure di conferimento dei nuovi incarichi, ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, continuano ad avere efficacia gli incarichi dirigenziali generali e non generali in corso. Restano, poi, validi ed efficaci gli incarichi conferiti ai sensi dell’articolo 25, comma 10, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito, con modificazioni, nella legge 21 giugno 2023, n. 74.

Qui di seguito sono quindi indicati gli Uffici dirigenziali di livello non generale individuati e definiti nei compiti dal decreto del Ministro prot. 184611/24 del 20 settembre 2024.

Ufficio di Gabinetto

Dirigente con funzioni di consulenza, studio e ricerca: Avv. Emanuela Tripi


Segreteriato generale

Dirigente Ufficio I – Coordinamento della programmazione strategica, organizzazione, gestione dei fondi europei, relazioni internazionali: Dott.ssa Paola Cianfriglia


Dirigente Ufficio II – Coordinamento delle politiche di sviluppo del turismo in Italia e della comunicazione: Dott. Marco Caiazza

Dirigente Ufficio III – Ufficio di bilancio: Dott.ssa Ornella Lechiara


Direzione Generale Personale e Affari legali

Dirigente Ufficio I – Coordinamento e politiche delle risorse umane: Dott.ssa Giuliana Pecchioli

Dirigente Ufficio II – Trattamento giuridico e mobilità:

Dirigente Ufficio III – Affari legali, contenzioso e procedimenti disciplinari: Dott. Alessandro Ortolani

Dirigente Ufficio IV – Relazioni sindacali, valutazione del personale, benessere organizzativo:


Direzione Generale Controllo, Regolamentazione, Acquisti, Formazione e Professioni turistiche

Dirigente Ufficio I – Affari generali, gestione del patrimonio, controllo e vigilanza su enti, associazioni e fondazioni:

Dirigente Ufficio II – Assistenza e tutela dei turisti, fiscalità, incentivazioni e agevolazioni. Qualità e standard nel turismo: Dott.ssa Alessia Vaccaro

Dirigente Ufficio III – Formazione e specializzazione delle professioni turistiche:

Dirigente Ufficio IV – Acquisto di beni e servizi e gestione dei contratti e dei pagamenti:


Direzione Generale Promozione, Investimenti e Innovazione per il turismo

Dirigente Ufficio I – Affari generali e controllo analogo su ENIT S.p.a. promozione e investimenti per il turismo:

Dirigente Ufficio II – Gestione degli interventi sui fondi europei. Aiuti di stato e tutela della concorrenza:

Dirigente Ufficio III – Gestione degli interventi sui fondi nazionali e dei rapporti con le Regioni, le province autonome e gli enti locali. Promozione del partenariato pubblico-privato:


Direzione Generale Tecnologia, Retribuzione, Digitalizzazione e Statistica

Dirigente Ufficio I – Affari generali, coordinamento e comunicazione:

Dirigente Ufficio II – Infrastrutture tecnologiche, digitalizzazione, hub del turismo digitale e acquisti di beni e servizi informatici: Dott. Massimo Belli

Dirigente Ufficio III – Statistica:

Dirigente Ufficio IV – Trattamento economico del personale:


Unità di Missione per il PNRR
Capo dell’Unità di Missione per il PNRR:

Dirigente ufficio di coordinamento della gestione: Dott. Domenico Crocetta

Dirigente Ufficio di monitoraggio: Dott. Alberto Ciolfi

Dirigente Ufficio di rendicontazione e controllo: Dott. Fabio Giuseppe Cisaria


Compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione degli incarichi

Decreto Ministeriale prot. 483677 del 24 dicembre 2024 riguardante la Graduazione degli uffici di livello dirigenziale non generale del Ministero del Turismo e relativa registrazione della Corte dei conti (pubblicato il 26/02/2025)

Anno 2022 (pubblicato il 22/05/2023)

Decreto Ministeriale prot. 3082 del 14 febbraio 2023 di modifica del Decreto Ministeriale prot. 1337 del 30 luglio 2021 riguardante la Graduazione degli uffici di livello dirigenziale non generale del Ministero del Turismo (pubblicato il 18/04/2023)

Anno 2021

Decreto Ministeriale prot. 112 del 20 ottobre 2021 di modifica del Decreto Ministeriale prot. 1337 del 30 luglio 2021 riguardante la Graduazione degli uffici di livello dirigenziale non generale del Ministero del Turismo

Decreto Ministeriale prot. 1337 del 30 luglio 2021 riguardante la Graduazione degli uffici di livello dirigenziale non generale del Ministero del Turismo


Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici

Anno 2024

Terzo trimestre (pubblicato il 31/10/2024)

Primo semestre (pubblicato il 29/07/2024)

Anno 2023

Secondo semestre (pubblicato il 12/02/2024)

Primo semestre (pubblicato il 04/08/2023)

Anno 2022

Secondo semestre (pubblicato il 25/01/2023)

Primo semestre (pubblicato il 17/08/2022)

Anno 2021

Secondo semestre


Ruolo dei dirigenti

Anno 2023 (file .ods) (file .pdf) (pubblicato il 23/05/2023)


Archivio


Segretariato Generale

Dott.ssa Ornella Lechiara – DICHIARAZIONE INCOMPATIBILITA’ – ANNO 2024 (pubblicato il 07/03/2024)

Direzione Generale della Programmazione e delle Politiche per il turismo



Direzione Generale per la valorizzazione e la promozione turistica



Unità di Missione per il PNRR


Segretariato Generale

Dott.ssa Paola Cianfriglia – DECRETO DI NOMINA(pubblicato il 27/03/2023)

Dott.ssa Paola Cianfriglia – CURRICULUM VITAE(pubblicato il 27/03/2023)

Dott.ssa Paola Cianfriglia – DICHIARAZIONE INCONFERIBILITA’ E INCOMPATIBILITA’(pubblicato il 27/03/2023)

Dott.ssa Paola Cianfriglia – AMMONTARE DEGLI EMOLUMENTI PERCEPITI A CARICO DELLA FINANZA PUBBLICA – ANNO 2021(pubblicato il 28/03/2023)

Direzione Generale degli Affari generali e delle Risorse umane

Dott.ssa Giuliana Pecchioli – CURRICULUM VITAE E INSUSSISTENZA DI CAUSE DI INCONFERIBILITÀ E INCOMPATIBILITÀ

Dott.ssa Giuliana Pecchioli – DECRETO DI NOMINA

Dott.ssa Giuliana Pecchioli – AMMONTARE DEGLI EMOLUMENTI PERCEPITI A CARICO DELLA FINANZA PUBBLICA – ANNO 2021 (pubblicato il 28/03/2023)

Dott.ssa Giuliana Pecchioli – DICHIARAZIONE INCOMPATIBILITA’ – ANNO 2023 (pubblicato il 28/03/2023)

Dott. Alessandro Ortolani – DICHIARAZIONE SULL’INSUSSISTENZA DI CAUSE DI INCONFERIBILITA’ E INCOMPATIBILITA’ (pubblicato il 03/11/2023)

Dott. Alessandro Ortolani – CURRICULUM VITAE (pubblicato il 03/11/2023)

Dott. Alessandro Ortolani – DECRETO DI NOMINA (pubblicato il 03/11/2023)

Dott.ssa Ornella Lechiara – CURRICULUM VITAE

Dott.ssa Ornella Lechiara – DECRETO DI NOMINA

Dott.ssa Ornella Lechiara – PROROGA DECRETO DI NOMINA(pubblicato il 08/11/2024)

Dott.ssa Ornella Lechiara – DICHIARAZIONE INCOMPATIBILITA’ – ANNO 2023 (pubblicato il 17/04/2023)

Dott.ssa Ornella Lechiara – DICHIARAZIONE INCOMPATIBILITA’ – ANNO 2024 (pubblicato il 07/03/2024)

Direzione Generale della Programmazione e delle Politiche per il turismo

Dott.ssa Alessia Vaccaro – CURRICULUM VITAE

Dott.ssa Alessia Vaccaro – DECRETO DI NOMINA

Dott.ssa Alessia Vaccaro – DICHIARAZIONE INCONFERIBILITA’ E INCOMPATIBILITA’ – ANNO 2023

Dott.ssa Alessia Vaccaro – CARICHE PRESSO ENTI PUBBLICI E PRIVATI E INCARICHI A CARICO DELLA FINANZA PUBBLICA – ANNO 2023 (pubblicato il 16/02/2023)

Direzione Generale per la valorizzazione e la promozione turistica

Dott.ssa Paola Monteleone – DICHIARAZIONE INCOMPATIBILITA’ – ANNO 2023(pubblicato il 27/03/2023)
Dott.ssa Paola Monteleone – AMMONTARE DEGLI EMOLUMENTI PERCEPITI A CARICO DELLA FINANZA PUBBLICA – ANNO 2021(pubblicato il 27/03/2023)
Dott.ssa Benedetta Rizzo – DICHIARAZIONE INCONFERIBILITA’ E INCOMPATIBILITA’ (pubblicato il 01/12/2023)

Dott.ssa Martina Rosato – DICHIARAZIONE INCOMPATIBILITA’ – ANNO 2023(pubblicato il 27/03/2023)
Dott.ssa Martina Rosato – AMMONTARE DEGLI EMOLUMENTI PERCEPITI A CARICO DELLA FINANZA PUBBLICA – ANNO 2023(pubblicato il 27/03/2023)
Unità di Missione per il PNRR

Dott. Domenico Crocetta – DICHIARAZIONE INCOMPATIBILITA’ – ANNO 2021 (pubblicato il 28/03/2023)
Dott. Domenico Crocetta – AMMONTARE DEGLI EMOLUMENTI PERCEPITI A CARICO DELLA FINANZA PUBBLICA – ANNO 2021 (pubblicato il 28/03/2023)
Dott. Fabio Giuseppe Cisaria – DICHIARAZIONE INCOMPATIBILITA’ – ANNO 2023 (pubblicato il 28/03/2023)
Dott. Fabio Giuseppe Cisaria – AMMONTARE DEGLI EMOLUMENTI PERCEPITI A CARICO DELLA FINANZA PUBBLICA – ANNO 2023 (pubblicato il 28/03/2023)

Dott. Alberto Ciolfi – AMMONTARE DEGLI EMOLUMENTI PERCEPITI A CARICO DELLA FINANZA PUBBLICA – ANNO 2021 (pubblicato il 29/03/2023)

Dott. Alberto Ciolfi – DICHIARAZIONE INCOMPATIBILITA’ – ANNO 2023 (pubblicato il 29/03/2023)